Chi Siamo

images-duckduckgo-comLa pubblicazione ‘Tilikum’ nasce inizialmente come bollettino periodico del collettivo ‘La Lepre’ (gruppo impegnato in diverse lotte nel territorio di Milano, attivo dal 2012 al 2015), per poi evolvere in un progetto editoriale allargato ad altri /e individui affini che iniziano a parteciparne alla realizzazione.

Il collettivo che compone la redazione di ‘Tilikum’ è composto da persone provenienti da percorsi di lotta diversificati: lotte di liberazione animale, ecologiste, anarchiche, antifasciste, anticapitaliste, antirazziste, queer/trans/femministe, anticarcerarie e di supporto ai/lle prigionierx. Questo si riflette nel modo in cui vengono analizzate e discusse nella pubblicazione le lotte di liberazione animale e della terra, che riteniamo inscindibili da una lotta più ampia contro ogni forma di autorità e dominio, che comprende anche la liberazione umana. E’ nostra intenzione quindi adottare un approccio intersezionale che cerchi di mettere in luce le connessioni tra lo sfruttamento nei confronti degli animali e le altre forme di oppressione come la devastazione degli ecosistemi, il razzismo, il sessismo, l’omofobia, le differenze di classe, ecc. tenendo sempre ben presente il contesto sociale in cui ci troviamo, e le dinamiche di potere che entrano in gioco (Stato, capitalismo, organi repressivi…).

Ci interessa ribadire attraverso questa pubblicazione l’importanza dell’azione diretta come pratica e di una metodologia comunicativa e di lotta che non preveda compromessi né alleanze di alcun tipo con le istituzioni o con i media, che sono tra i principali responsabili della nostra oppressione. Siamo inoltre critiche/i verso la tecnologia, e non crediamo che mezzi come i social-network possano essere di beneficio al rafforzamento delle nostre lotte, ma anzi servano ad incrementare ancora di più l’alienazione e l’apatia già abbastanza diffuse nella moderna società industriale di massa. Partendo da questi presupposti si è pensato al progetto di una pubblicazione cartacea, un formato più idoneo alla diffusione diretta e non mediata da internet, e che meglio predispone a una lettura rilassata che apre alla riflessione.

Auspichiamo che le nostre idee e pensieri possano emergere negli articoli e negli argomenti che di volta in volta decideremo di andare ad approfondire, stimolando il dibattito e motivando alla critica. Ci teniamo a sottolineare come ogni articolo sia scritto da una o due persone al massimo e quindi rifletta soltanto le idee e la visione del suo autore o della sua autrice. Pur condividendo tra di noi molte basi di affinità, siamo individui differenti e ovviamente ognunx mantiene la sua specifica visione. Altri testi, invece, sono traduzioni di cui si possono condividere o meno tutti i contenuti, ma che riteniamo interessanti da condividere.

‘Tilikum’ è un progetto dedicato ai/le prigionierx, animali e umani, che decidono di non arrendersi e di contrattaccare chi si frappone al loro istinto di libertà.

Recent Posts

Presentazione di ‘Tilikum’ al Molino di Lugano, Svizzera

Venerdi 27 Ottobre 2017 @ CSOA Il Molino, Lugano

19:30 gustosa Cena Vegan.

21:00 Presentazione di Tilikum, rivista per la liberazione animale, umana e della terra pubblicata in Italia dal 2015. Nelle pagine di Tilikum le lotte di liberazione animale e della terra vengono ritenute inscindibili da una lotta più ampia contro ogni forma di autorità e dominio, che comprende anche la liberazione umana. L’intenzione è quindi di adottare un approccio intersezionale che cerchi di mettere in luce le connessioni tra lo sfruttamento nei confronti degli animali e le altre forme di oppressione come la devastazione degli ecosistemi, il razzismo, il sessismo, l’omofobia, le differenze di classe, ecc. tenendo sempre ben presente il contesto sociale in cui ci troviamo, e le dinamiche di potere che entrano in gioco (Stato, capitalismo, organi repressivi…)”.

Dalle 22:00, concerti punk hardcore con:

  • CYAN (crust/post-hardcore, Lugano)
  • MESECINA (gipsycore, Milano)
  • LUCTA (black magic punk, Milano)
  • POTERE NEGATIVO (hardcore punk, Milano/Valtellina)
  1. Esce Tilikum #4 Comments Off on Esce Tilikum #4
  2. Tilikum #3 Comments Off on Tilikum #3
  3. Tilikum #2 Comments Off on Tilikum #2
  4. Tilikum #1 Comments Off on Tilikum #1
  5. Nasce il blog di ‘Tilikum’, pubblicazione per la liberazione animale, umana e della terra Comments Off on Nasce il blog di ‘Tilikum’, pubblicazione per la liberazione animale, umana e della terra